Fabiola Salaris - canto lirico e moderno
Fabiola Salaris fin dalla tenera età ha dimostrato una propensione al canto meritandosi di entrare nel
coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino come solista e corista sotto la direzione dell'allora Maestro del coro Claudio Marino Moretti.
Nata a Torino, ha conseguito la maturità al liceo delle scienze umane. Nel 2013 ha intrapreso lo studio del canto lirico con il soprano Giovanna De Liso conseguendo il Diploma accademico di I livello al
conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo e nel settembre 2020 ha concluso gli studi accademici di II livello in canto lirico al conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria con il massimo dei voti e la lode sotto
la guida del Maestro Riccardo Ristori.
Si è perfezionata con il Maestro Shermann Lowe, il Soprano russo Tamara Novichenko, l'Executive Director Mitchell Piper, il Soprano Jeanne-Michèle Charbonnet, il Soprano Michela Bregantin, il
Soprano Antonella D'Amico ed il Soprano Anna Pirozzi.
Nel 2016 vince il primo premio con il massimo dei voti al concorso regionale per giovani talenti musicali a Torino, presso l’Associazione Giovani Musicisti e il premio Rotary Club Torino Castello con annessa borsa di studio. Nel medesimo anno debutta nel suo primo ruolo, Giannetta (Elisir d'amore, G. Donizetti), sotto la direzione del Maestro Gianluca Fasano. Dal 2017 al 2019 debutta coi ruoli di Kate Pinkerton (Madame Butterfly, G. Puccini), Annina (La Traviata, G. Verdi), Frasquita (Carmen, G. Bizet), Susanna (Le nozze di Figaro, W.A.Mozart), Hanna Glawari (Die lustige Witwe, F. Lehar), Barbarina (Le nozze di Figaro, W.A.Mozart).
Nel 2018 vince il premio per miglior presenza scenica al V concorso lirico della città di Monte Rosso al Mare e nello stesso anno debutta come soprano solo nella Messa da Requiem K626 di W. A. Mozart.
Nel 2020 ha l'onore di interpretare il ruolo di Kowalski nella prima rappresentazione italiana dell'opera moderna “Houdini the Great” di Andy Pape, compositore danese, il quale si è complimentato personalmente con il giovane soprano per la sua interpretazione "spumeggiante" del personaggio.
Nel 2021 debutta al teatro La Vittoria di Ostra il ruolo di Musetta (La Bohème, G. Puccini).
Recentemente, nell'aprile 2022, ha debuttato il ruolo di Serpina ne "La serva Padrona" di G. B. Pergolesi.
Nel dicembre 2022 vince il secondo premio al Concorso Internazionale della Città di Alessandria.
Attualmente si sta perfezionando con il soprano Antonella D'Amico.