Alessia Migliorisi - Pianoforte
Nata a Ragusa, inizia lo studio del pianoforte in tenera età con il M° Guido Massari. Si trasferisce a Torino dove studia con la Prof.ssa Chiara Romanelli, preparando l’ammissione al corso di laurea triennale. Consegue il titolo di primo livello in pianoforte nel 2015 presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, sotto la guida del M° Giacomo Fuga. Si è poi perfezionata con la prof.ssa Yuki Myftiu. Frequenta inoltre l’ultimo anno del corso triennale di musicoterapia, riconosciuto dalla CONFIAM a Torino ed è iscritta al corso di laurea specialistica in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, con sede a Cremona.
Affianca l’attività solistica alla cameristica, esibendosi in diverse formazioni, tra cui il duo stabile con il clarinettista Alessio Calcagno con il quale ha partecipato a numerosi concerti indetti dal Conservatorio “A. Vivaldi”: “Musica in rete IV-V”, “I mercoledì del Conservatorio”, “Incontri musicali”, ed altre manifestazioni importanti tra cui “Giovani Talenti” presso la Filarmonica di Chiavari, “Tea- Time” presso l’Istituto Sandro Fuga di Avigliana, “Concerti alla sala Santa Maria” di Acqui Terme.
Ha partecipato a corsi di alto perfezionamento, tra cui “Mango Musica” per le edizioni dal 2012 al 2014, con il M° Giacomo Fuga, “Campus internazionale Comune di Pradeves” e “Pianoforte in alta quota” a Gressoney La Trinité, con la prof.ssa Chiara Romanelli e a varie masterclass di musica da camera, con Ula Ulijona, Massimo Data, Giacomo Fuga, Edward Spencil, Jean Reznicek, Marcello Bianchi, Daniela De Micheli.
E’ stata assistente per diversi anni del corso di musica da camera presso il Conservatorio “A. Vivaldi” e docente di pianoforte presso l’Istituto Civico Musicale “Sandro Fuga” di Avigliana e presso “Pianostudio” di Torino. Fonda nel 2016 l’Associazione Culturale Musicale Euterpe di Settimo Torinese, dove ricopre il ruolo di direttrice, insegnante di pianoforte e di storia della Musica.