Luca Zanon - Batteria e percussioni

Luca ZanonInizia lo studio della batteria con il maestro Gianfabio Cappello all'età di 18 anni, applicandosi inzialmente a generi hard rock/metal con alcune formazioni underground. Seguendo una vocazione da educatore, intraprende nel frattempo lo studio universitario della filosofia.
Dal 2009 al 2012 è membro attivo nel quartetto post-rock e sperimentale “The Philadephia Experiment”, con cui partecipa a molti eventi live e vince il concorso di sonorizzazione delle opere dell'artista Cornelia Badelita, con un brano che sarà registrato ed incluso nell'EP che porta il nome della formazione. Nel 2012 partecipa inoltre all'esperienza del collettivo musical-performativo “Indeflou”, con i ragazzi dell'atelier di teatro fisico di Philip Radice.
Dopo una pausa dovuta al trasferimento in Francia per motivi di studio, nel 2013-14 è parte del gruppo rock italo-spagnolo “The Night Trasmission”, con cui prende parte ad un tour in Spagna e registra in seguito il full-lenght “La Dolce Vita”, pubblicato da Guns of Brixton Records.
Nel 2014 consegue da privatista e con il massimo dei voti il diploma del 5° anno del Trinity College for pop-rock Music, ottenendo la qualifica di Operatore musicale. Intraprende inoltre l'attività di insegnamento dello strumento, prima nell'asilo “La casa di Kalu”, quindi nella scuola ex-civica “Associazione culturale e musicale di Beinasco”, in cui aveva studiato (e della quale è tuttora membro attivo).
Nel 2015 è parte la party band a tema anni '50 “Shake'n'roll”, con cui partecipa a moltissimi eventi live. Nel frattempo consegue la laurea specialistica in filosofia con il massimo dei voti.
Nello stesso anno approfondisce l'esperienza educativa come operatore di corso di propedeutica musicale rivolto agli ospiti minorenni del penitenziario “Ferrante Aporti” di Torino, e viene inoltre assunto dalla scuola media ad indirizzo musicale “Ugo Foscolo” in qualità di professore esterno del corso extracurricolare di batteria. Approfondisce inoltre lo studio del linguaggio jazz con il maestro Marco Puxeddu.
Dal 2016 insegna nella Associazione musicale “Euterpe” di Settimo Torinese.
Ha poi suonato con il cantautore torinese Riccardo d'Avino e con il calabrese Mario Muscolo, è attualmente impegnato con la coverband boogie-swing “The Fabulous Clochards”, il gruppo di inediti psichedelico progressive “The Selfish Cales”, l'orchestra mandolinistica “Città di Torino”, e, nel campo del jazz, con “Icsi Trio”.