Alessio Calcagno - Clarinetto

Alessio CalcagnoNato a Valenza (AL) nel 1988.
Inizia lo studio del clarinetto nel 2001 presso il circolo "Amici della Musica" di Valenza, con il M° Gianni Robotti. Entra al Conservatorio A. Vivaldi nel 2005 e nel 2015 si è diplomato in clarinetto sotto la guida del maestro Roberto Catto. Si sta inoltre perfezionando presso l'Istituto di alta formazione musicale "Perosi" di Biella, con il M° Enrico Maria Baroni. Attualmente è laureando al corso di laurea magistrale in Clarinetto, presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, sotto la guida del maestro Roberto Catto.
Svolge inoltre attività artistica, partecipando a rassegne musicali interne ed esterne organizzate dal Conservatorio “Vivaldi" dal 2007 ad oggi, quali "Intorno al ‘900" in cui ha eseguito le prime assolute di composizioni dei maestri A. Galanti, V. Fasanelli; “I mercoledì del Conservatorio”, “Entriamo nella casa della musica”, “Musica in rete (II-III-IV-V)”, Concerti presso il Museo etnografico di Alessandria e presso il Museo di Palazzo Cuttica, Rassegna internazionale di S.Olcese, Festival "Suona Francese", “Maratona Mozartiana Nacht und Tag” di Torino, concerto presso Mont-Genevrè (FR), “Tea-Time” presso l’Accademia Le Muse di Casale Monferrato, “Festival fiati” a Novara, “Tea-Time” presso l’istituto S. Fuga di Avigliana (TO) e due edizioni del festival “Giovani talenti” promosso dalla filarmonica di Chiavari, presentando principalmente brani di musica da camera e di musica per insieme di fiati. Ha partecipato alla produzione di opere indette dal Conservatorio attraverso la stagione “Scatola Sonora”, tra cui “Suor Angelica” di Puccini e “L’Elisir d’Amore” di Donizetti. Per anni, ha fatto parte del trio stabile con la flautista Asia Uboldi e la chitarrista Sara Palmisano, con cui ha vinto il 3° premio del concorso chitarristico internazionale della città di Favria (TO) e con cui è risultato primo idoneo per la prossima stagione di concerti promossi dall'Associazione Pantheon di Genova, partecipando nel dicembre 2015 alla rassegna promossa dall’Associazione Italo-Tedesca di Venezia, e con cui ha inciso un brano per il cd “I talenti del Vivaldi”, prodotto dal Conservatorio; ha all’attivo un duo con la pianista Alessia Migliorisi, con la quale ha partecipato a numerosi concerti. Nell’aprile del 2017 ha vinto il primo premio ed il premio speciale Mendelssohn al Concorso Mendelssohn di Alassio, indetto dall’Associazione Pantheon di Genova, con il clarinettista Massimiliano Limonetti ed il pianista Fabio Volpi.
Nel 2012 ha vinto una borsa di studio per un master e concerti presso l'Università della Georgia (USA). Nel 2013 ha partecipato alla masterclass di musica da camera del maestro Giacomo Fuga, Ula Ulijona e Massimo Data. Ha partecipato inoltre alla masterclass organizzata dall’orchestra “La Verdi” di Milano presso Aprica (SO) sotto la guida della prof.ssa Raffaella Ciapponi e con il Maestro Enrico Maria Baroni presso l’Accademia di Biella. Ha partecipato alla masterclass “International course of early music” indetto dall’Accademia del Ricercare, presso Romano Canavese, approcciandosi allo studio dei clarinetti antichi, sotto la guida del maestro Massimiliano Limonetti.
Fonda nel 2016 l’Associazione Culturale Musicale Euterpe di Settimo Torinese, dove ricopre il ruolo di docente di Clarinetto, Grammatiche Musicali, Analisi ed Armonia. E’ inoltre docente del corso di propedeutica strumentale presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria e di Clarinetto presso l’Associazione Hathor di Alessandria.
Molti dei suoi allievi hanno ottenuto titoli e riconoscimenti presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria.