Simona Mastropasqua - Canto lirico

Simona MastropasquaPresso “l’Istituto musicale - Città di Rivoli” inizia gli studi del canto lirico con il soprano Marcella Polidori per proseguire, dal 2010, al conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria dove si diploma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del soprano Denia Mazzola Gavazzeni.
Ha seguito diversi perfezionamenti in canto lirico con artisti di chiara fama come Janet Perry, Fiorenza Cossotto e Gabriella Ravazzi. E’ vincitrice del premio speciale “migliore espressività” presso il “I Concorso internazionale di canto lirico di Monterosso al mare” (SP) edizione 2015 ed è semifinalista all'VIII concorso “Arteincanto” (TE).
Attualmente lavora come artista del coro lirico presso l'associazione lirico-concertistica As.Li.Co (OperaLombardia) e come insegnante di vocalità e propedeutica musicale.
Ha frequentato i seminari su: “Didattica Goitre” con il docente Giorgio Guiot presso l’associazione Cantascuola (Torino, 2011), “L’educazione musicale del bambino in età scolare secondo la MLT di E. E. Gordon” e “La Music Learning Theory di E. E. Gordon nella didattica corale” tenuti da Andrea Apostoli presso OMI (Santa Pelagia-Torino 2011), “Il concetto Kodaly” 2012/2013 corso di formazione accreditato e riconosciuto dal MIUR presso l’Associazione Kodaly Italiana-AIKEM (Torino), “Cantovivo” con Tullio Visioli e formazione musicale “Con la musica in mente” presso il Centro Goitre di Avigliana, “Tecniche di consapevolezza corporea- metodo Feldenkrais” con la docente Milena Costa (conservatorio di musica di Alessandria).
Durante gli anni di formazione musicale ha collaborato con rinomate realtà corali tra cui “Ars Cantica” di Milano del maestro Marco Berrini, il “Coro da Camera di Torino” vincitori nel 2012 del primo premio e premio speciale Feniarco al “Concorso Nazionale di Arezzo” diretto da Dario Tabbia, “Accademia Santo Spirito” (TO) seguita dal maestro Pietro Mussino per i concerti di “MiTo Festival”, Accademia corale “Stefano Tempia” (TO) e il coro giovanile “Coro G” (To) diretto da Carlo Pavese.
Come solista si esibisce nel giugno del 2015 nell’opera “Suor Angelica” di G. Puccini (suora infermiera) per la stagione musicale del festival “Scatola Sonora” del conservatorio di Alessandria, diretta dal maestro Marcello Rota con la regia di Luca Valentino. Mezzosoprano solista nel “Gloria” di A. Vivaldi, “Drei geistliche lieder” di Felix Mendelssohn, “L’Oratorio de Noel” di SaintSaens e il “Requiem” di Maurice Duruflé tramite le iniziative concertistiche del conservatorio di musica di Alessandria.
Si esibisce, inoltre: concerto “La forza del destino - Odissea musicale di Vinicio Capossela” in qualità di corista per il “Festival Verdi 2016” presso il Teatro Farnese di Parma, al Foyer dell’opera di Nizza con lo spettacolo “Lezioni di canto” di Denia Mazzola Gavazzeni (ispirato dal libro di R. Hahn) portando in teatro la scena della lezione dell’opera ”La fille du Régiment” di G. Donizetti, presso Palazzo Piatti e alla Casa Natale di Gaetano Donizetti per la stagione di “Bergamo musica” 2013 e 2014 con l’iniziativa “L’opera a Palazzo”. Concerto a Palazzo Mazzetti (Asti, 2013) con il soprano Denia Mazzola, concerto lirico presso il Palazzo Tagliaferro di Andora organizzato dall’associazione Amusando (giugno 2013), contralto solista nell’ “L’Oratorio de Noel” di SaintSaens diretto dal maestro F. Bisio e con l’orchestra da camera G.B. Polledro presso la chiesa Santa Maria Ausiliatrice di Chieri (TO- dicembre 2012) e concerto di beneficenza “Lirica sotto le stelle” (maggio 2011) tramite l’associazione Leo Club di Torino presso la chiesa SS. Annunziata di Pino Torinese.
In contemporanea all’attività artistica, matura anche un’ importante esperienza lavorativa come insegnante di propedeutica musicale, coro e vocalità attraverso diverse associazioni:
“Cantascuola” di Torino, fondazione “Flauto di Pan” di San Maurizio Canavese (To), associazione “Sones” di Venaria Reale (To), “Centro Goitre” di Avigliana (To) e la scuola elementare “I.C Manzoni” di Torino. Inoltre, tramite l’associazione “Piccoli Cantori di Torino”, ha collaborato come assistente alla regia per la messa in scena al Teatro Vittoria (TO) delle opere per bambini “La gabbianella e il gatto” e “Brundibar”(2011-2012).