Daniele Lercara - Violino

Daniele LercaraNato a Venaria Reale (TO) il 7 aprile 1995, si avvicina allo studio del violino in tenera età sotto la guida del padre Giuseppe Lercara (concertino dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai). A 11 anni viene ammesso al Conservatorio di Torino "G.Verdi" sotto la guida del maestro Sergio Lamberto, con il quale concluderà il percorso di studi nel giugno 2017, diplomandosi in Violino.
Esordisce nel 2010 come solista del Concerto in la minore di Vivaldi per due violini e archi presso la Reggia di Venaria Reale.
Collabora con il maestro Bruno Bergamini con esecuzioni di repertorio barocco nel corso dell'anno 2012/13 tra cui le Quattro stagioni di Vivaldi (Dicembre 2013).
Domenica 21 giugno in occasione dell’Ostensione della Santa Sindone con l’Orchestra degli Studenti del Conservatorio “G. Verdi” di Torino diretta dal M° Giuseppe Ratti, prende parte alla Celebrazione Eucaristica tenuta da Papa Francesco in piazza Vittorio Veneto; L’evento è stato trasmesso in Mondovisione su Rai 1.
Per un progetto di Infini.to esegue, sotto il cielo stellato di Chieri, il Quartetto n.6 op. 18 di Beethoven (11 luglio 2015).
Il 20 novembre 2015 partecipa al concerto dei Cinematic Orchestra come accompagnamento d'archi presso il Teatro Concordia di Venaria Reale.
Collabora con l'Orchestra Sinfonietta al Concorso musicale di Chieri per i Concerti Finali di premiazione dei Solisti vincitori.
Inaugura la mostra Caravanserraglio organizzata da Piero Chiambretti e Paolo Cerati, giovedì 10 dicembre 2015 presso l’Auditorium VIVALDI.
Dal gennaio 2016 collabora con l'Orchestra Sinfonica di Asti con la quale ha partecipato ai Concerti di Capodanno (Gennaio 2016, Gennaio 2017) e al Tour di Vittorio Grigòlo “Italia. Un sogno” nel mese di settembre 2016.
Nel mese di maggio 2017 segue in tour il trio de IlVolo in "Una Notte Magica. Tributo ai tre tenori" nelle loro tappe italiane.
Il 4 luglio partecipa all'evento Orvieto4Ever 2017 con Andrea Bocelli.
Da settembre 2017 è docente di violino presso l'Associazione Culturale Musicale "Euterpe" di Settimo Torinese.